Cos'é il DNA?

Cos'é il DNA - questa è l'abbreviazione inglese per acido desossiribonucleico. È il codice per i nostri geni, per così dire, il progetto che determina in gran parte chi siamo.

Ogni cellula del tuo corpo contiene una copia completa del tuo DNA e quindi, su scala microscopica, le istruzioni per costruire il tuo aspetto e altre caratteristiche personali.Cos'é il DNA

Queste istruzioni per la costruzione sono conosciute come il genoma. Gran parte del codice che contiene è uguale per tutti, ma esistono varianti individuali e sono proprio queste a renderti unico. Il tuo DNA è composto da geni. Hanno determinati compiti biologici e sono in parte responsabili di proprietà individuali come il colore dei capelli o le dimensioni del corpo. Le variazioni in questi geni e in altre parti del genoma creano una grande diversità negli esseri umani.

Prima di andare avanti, volevo dirti che se sei interessato a guadagnare online dai un'occhiata qui.

Cos'é il DNA?

Se guardi più da vicino, puoi vedere che il DNA è una sequenza di lunghe catene molecolari. Queste catene sono costituite da due fili che corrono uno accanto all'altro che si avvolgono l'uno intorno all'altro come una scala attorcigliata. Questa struttura è chiamata doppia elica.

Ogni gradino della scala è costituito da due molecole più piccole che si intrecciano e collegano i due lunghi filamenti. Queste molecole sono i nucleotidi adenina, timina, citosina e guanina, in breve A, T, C e G. La sequenza dei nucleotidi in un filamento di DNA determina il codice e quindi il tuo progetto genetico.

Le informazioni genetiche sono fitte

Le più piccole unità viventi degli organismi sono le cellule. Ogni cellula contiene quasi due metri di DNA! In modo che il DNA abbia spazio nelle minuscole cellule, che sono appena visibili all'occhio, è strettamente avvolto e confezionato nei cosiddetti cromosomi per risparmiare spazio. Le cellule umane contengono 46 cromosomi, due dei quali determinano il nostro genere. Se tutto il DNA di una cellula fosse una biblioteca, i cromosomi sarebbero i libri e i geni sarebbero le pagine del libro.

Perché il DNA di ogni persona è unico?

Il genoma di una persona non viene trovato una seconda volta, tranne che nei gemelli identici.Perché il DNA di ogni persona é unico?

Ereditiamo il nostro DNA dai nostri genitori: metà dalla madre e metà dal padre. E così ereditiamo anche le caratteristiche genetiche dei nostri genitori. Ma in ogni bambino, i geni dei genitori sono mescolati in modi diversi. Pertanto, mentre i fratelli possono sembrare simili, non sembrano mai esattamente gli stessi.

In che modo il DNA può dirti qualcosa sulla storia familiare?

Poiché le variazioni del DNA possono essere ereditate per generazioni, l'origine di una persona può essere fatta risalire a centinaia o addirittura migliaia di anni utilizzando queste variazioni.

Con il test del DNA puoi avere lo schema delle tue variazioni genetiche confrontato con i modelli di alcuni gruppi di riferimento di tutto il mondo. Questo confronto del DNA può fornire informazioni completamente nuove sulla tua origine geografica ed etnica e sul percorso della tua famiglia attraverso la storia del mondo.

Foto di me stesso

AUTORE

ALESSIO PARRINO

Ho cominciato a guadagnare online nel 2020 con l'Affiliate Marketing, dopo ho iniziato a creare dei progetti digitali (Business) completamente automatizzati, grazie al SEO!

Altri Blog:

  • LA FORMULA DEL BUSINESS
La Formula del Business logo

Inizia a guadagnare online!

www.alessioparrino.com

© alessioparrino.com -