Il marketing è una cosa sopra ogni altra cosa: diversificato. Questo non vale solo per le numerose forme in cui è possibile svolgere il marketing, ma otterrai anche un'ampia varietà di risposte alla domanda "Cos'è il marketing?": dall'elenco di misure specifiche alla spiegazione inutile che il marketing è "mentalità generale". Ma niente panico: il marketing in realtà non è così difficile da capire.
In teoria, ci sono diverse definizioni per il marketing. Ad esempio, l'American Marketing Association prova questo:
"Il marketing è l'attività, l'insieme di istituzioni e i processi per creare, comunicare, fornire e scambiare offerte che hanno valore per clienti, partner e la società in generale".
Il marketing consiste quindi nella creazione di offerte di valore. Questo non è davvero illuminante per i laici. Quindi proviamo qualcosa di più pratico: nel marketing, per dirla semplicemente, tutto ruota attorno alle esigenze dei (potenziali) clienti. L'obiettivo è quello di includere i loro desideri e le loro aspettative in tutte le decisioni aziendali e quindi di raggiungere determinati obiettivi aziendali. Prima di tutto, ovviamente, le vendite dovrebbero essere aumentate: più di un prodotto o servizio dovrebbe essere venduto. Di conseguenza, il marketing in un'azienda implica sempre l' analisi, la pianificazione, l'implementazione e il controllo delle attività aziendali legati insieme. Il marketing è quindi una funzione centrale della gestione aziendale e quindi una parte importante dell'amministrazione aziendale.
Quindi se pensi che il marketing sia sempre pubblicità, ti sbagli, perché la pubblicità ne è solo una piccola parte.
Esempio: un'azienda vuole immettere sul mercato un nuovo yogurt. In un mondo senza marketing, gli sviluppatori di yogurt si metterebbero subito al lavoro e si svilupperebbero felici. Ciò comporterebbe un nuovo sapore, che - in qualsiasi confezione - finirebbe indiscriminatamente sugli scaffali di qualsiasi supermercato a qualsiasi prezzo, solo per essere acquistato da qualcuno per puro caso, o forse no.
Nessuno saprebbe se i potenziali clienti vorrebbero lo yogurt, se sono in vena di yogurt e, in tal caso, quale prezzo sono disposti a pagare per averlo. In cambio, i clienti non saprebbero nulla del nuovo prodotto. Non proprio ottimale.
Nel nostro mondo reale, gli uffici e le agenzie di marketing assicurano che le cose vadano meglio: con la combinazione intelligente di diversi strumenti di marketing che insieme compongono il marketing mix. I quattro strumenti principali sono indicati come le quattro P:
Il prodotto (o servizio) e la relativa politica di prodotto sono il vero fattore di successo dell'azienda. Migliore è il prodotto, più facile è raggiungere il successo attraverso strumenti di marketing mirati. La politica del prodotto include la pianificazione dell'assortimento, la qualità del prodotto, il servizio clienti e il design del prodotto. Nel nostro esempio, ad esempio, la qualità dello yogurt, il sapore o la confezione.
La politica di distribuzione include principalmente la considerazione di come il prodotto dovrebbe arrivare al cliente. Il percorso deve passare attraverso un agente di vendita (ad esempio un supermercato) o deve essere consegnato direttamente al consumatore finale, ad esempio presso una società di vendita per corrispondenza o un negozio online? È anche possibile una combinazione dei canali di distribuzione: un iPhone può essere ottenuto da un agente di vendita (negozio di elettronica) o direttamente da Apple. La politica di distribuzione include anche la determinazione delle modalità di distribuzione della merce franco fabbrica. Per il nostro yogurt, la decisione verrebbe probabilmente presa al supermercato, ma poi si dovrebbe ancora decidere se, ad esempio, è disponibile in tutti i mercati, solo a livello regionale, nelle gastronomie o nei negozi biologici e così via.
La politica contrattuale , nota anche come politica dei prezzi, indica tutte le condizioni contrattuali e finanziarie che si verificano al momento dell'acquisto di un prodotto. Tra le altre cose, la politica dei prezzi definisce sconti e bonus, nonché le condizioni di consegna e pagamento. La funzione più importante, però, è la fissazione del prezzo di un prodotto. In tal modo, occorre prestare attenzione alla concorrenza e agli obiettivi dell'azienda. Il nostro yogurt dovrebbe essere offerto a buon mercato e invece di qualità inferiore o piuttosto caro con una qualità particolarmente buona? E quanto è disposto a pagare il cliente per quale qualità?
La promozione è ciò che di solito si intende quando si parla di marketing o pubblicità. Ciò include tutte le misure comunicative dell'azienda utilizzate per pubblicizzare e vendere un prodotto. I mezzi di politica di comunicazione più comunemente utilizzati sono la pubblicità, le vendite personali, le sponsorizzazioni, le fiere, gli eventi e le pubbliche relazioni.
Bene spero di averti aiutato a capire cos'é il Marketing, se sei interessato a guadagnare con il tuo cellulare allora troverai un pulsante quí in basso, buona fortuna!
Altri Blog:
- © alessioparrino.com -
WEBINAR GRATUITO!
Registrati gratuitamente al mio webinar per scoprire come guadagnare soldi online nel 2022 con il tuo smartphone!
Super offerta!
Accedi adesso al nostro sistema per guadagnare soldi online con solo un 1€...
Inizia a guadagnare online con 1€...