Cosa significa Empatia

Non è facile avvicinarsi alla definizione di empatia, perché non ci sono quasi altri termini in psicologia quante sono le definizioni di empatia. Spesso l'empatia è equiparata alla compassione, ma spesso si può anche vedere una connessione con il concetto di compassione. In sostanza, empatia significa che puoi metterti nei panni dell'altra persona (e questo può essere sia umano che animale).Cosa significa Empatia

Cosa significa Empatia - Senti i suoi sentimenti e praticamente li “vivi”.

Anche se tutti hanno un certo livello di empatia, solo il 10% circa sono reali empatici. E tra questi, un altro 2% sono i cosiddetti "alti empatici", la cui empatia supera di gran lunga il livello medio. Quali forme ci sono?

Prima di andare avanti se sei interessato a guadagnare online dai un'occhiata quí.

I tipi di empatia

Quindi non esiste una definizione univoca e generalmente accettata nella scienza. Ma anche nel linguaggio comune, le persone usano la compassione in modo molto diverso. Ciò è dovuto anche al fatto che i nostri pensieri, sentimenti ed esperienze confluiscono nella definizione del termine e quindi modellano la definizione personale.

Tuttavia, alcune classificazioni si sono sviluppate come consenso, la più importante delle quali è la distinzione tra empatia cognitiva, sociale ed emotiva.

L'empatia emotiva

Empatia emotiva significa non solo comprendere i sentimenti dell'altra persona, ma anche entrare in empatia con loro. L'empatia emotiva è anche conosciuta come alta sensibilità emotiva. Rende possibile sentirsi come gli altri, cioè provare compassione.

Inoltre, ci sono caratteristiche come il contagio emotivo (riconoscibile attraverso la frequente trasmissione dell'umore) e un intenso desiderio di aiutare gli altri. Le persone emotivamente empatiche reagiscono quasi automaticamente ai sentimenti degli altri esseri.

L'empatia cognitiva

Comprende la capacità di comprendere i sentimenti, le intenzioni, i motivi e i pensieri dell'altra persona senza rendersene conto o mostrare la stessa reazione emotiva. Questa forma di empatia è la più facile da imparare.

Potresti anche essere in grado di trarre conclusioni sul comportamento futuro di una persona attraverso la tua empatia cognitiva, poiché ricevi informazioni sufficienti attraverso messaggi non verbali come il linguaggio del corpo, le espressioni facciali e i gesti che puoi decifrare con la mente.

Quindi capisci cosa prova l'altro, ma non lo senti. L'empatia cognitiva consente di riconoscere le emozioni e di comprendere il mondo dei sentimenti di un altro. In combinazione con il senso di responsabilità e l'azione lungimirante, cresce anche la capacità di riconoscere chiaramente le conseguenze delle proprie decisioni e quelle degli altri. Ma solo attraverso l'empatia emotiva  è possibile sentire l'umore da soli.

L'empatia cognitiva nasconde anche dei pericoli in quanto può anche essere provata per manipolare. Viene utilizzato in modo mirato nella pubblicità, nei media e nella politica. Sono necessarie cautela e vigilanza critica. Nell'era del narcisismo, incontriamo sempre più persone che hanno padroneggiato meravigliosamente questa forma di compassione. Poiché l'empatia è socialmente desiderabile ed è considerata una competenza chiave, è assolutamente ovvio che i narcisisti conquistino da soli questo campo.

L'empatia sociale

La terza sub-competenza dell'empatia è l'empatia sociale. Consente di comprendere e influenzare il comportamento di sistemi complessi. Questa forma descrive anche la capacità di adattarsi a persone di diverse origini, culture e fasce d'età, nonché a diversi temperamenti e caratteri.

È tipico delle persone socialmente empatiche che sono particolarmente forti che è facile per loro migliorare intenzionalmente un umore negativo; hanno una forte resistenza, sanno cosa vogliono e superano una forte resistenza.

Questi comportamenti sono allo stesso tempo atipici per l'empatia emotiva. Le persone emotivamente empatiche impiegano molto tempo per riprendersi da grandi sconfitte e dipendono maggiormente da lodi e riconoscimenti dall'esterno (invece di lavorare per questo da sole).

L'effetto (alternato)

L'empatia cognitiva, sociale ed emotiva ovviamente non sono chiaramente delimitate l'una dall'altra, ma piuttosto si completano e si sovrappongono in parti. Le persone altamente empatiche hanno spesso forti espressioni di tutte e tre le aree di empatia e non corrono il rischio di abusarne.

L'empatia emotiva è necessaria per creare relazioni interpersonali di fiducia. Senza empatia cognitiva, è difficile condurre trattative di successo o risolvere i conflitti in modo costruttivo. E chi non ha empatia sociale non svilupperà mai un sentimento su come costruire una cerchia stabile di amici o creare spirito di squadra. L'empatia emotiva è anche uno dei punti di forza del carattere e della maturità personale.

Un esempio concreto:

La tua amica ti dice piangendo che ha perso il lavoro. Come empatico cognitivo, capisci la sua tristezza e potresti chiederti come puoi aiutarla. Come empatico emotivo, entri in empatia così tanto che inizi a piangere anche tu. Come persona socialmente empatica, puoi anche entrare in empatia con le cause interne del licenziamento. Certo, questo è un po' esagerato, ma colpisce davvero il punto.

L'empatia come capacità di comprendere lo stato emotivo di un'altra persona attraverso l'empatia si sviluppa intorno alla metà del secondo anno di vita, quando i bambini hanno sviluppato un concetto di sé e si riconoscono allo specchio. È un motivo per il comportamento prosociale.

Con questo intendiamo un comportamento che ha conseguenze positive per le altre persone e contribuisce al benessere fisico e psicologico degli altri. Viene vissuta volontariamente con l'intenzione di far star bene gli altri. Questo non è un tipo di obbligo, ma semplicemente un desiderio di fare del bene agli altri.

Foto di me stesso

AUTORE

ALESSIO PARRINO

Ho cominciato a guadagnare online nel 2020 con l'Affiliate Marketing, dopo ho iniziato a creare dei progetti digitali (Business) completamente automatizzati, grazie al SEO!

Altri Blog:

  • LA FORMULA DEL BUSINESS
La Formula del Business logo

Inizia a guadagnare online!

www.alessioparrino.com

© alessioparrino.com -