• LA FORMULA DEL BUSINESS

Digistore24 - Cos'é e come funziona

Questo articolo è ideale per te se vuoi vendere il tuo e-book o un corso online e stai pensando a quale fornitore di pagamenti usare. Ora vendo tutti i miei prodotti informativi digitali attraverso DigiStore24.com* (DS24) e ci riesco molto bene, infatti il mio videocorso La Formula del Business é l'unico prodotto in lingua italiana su DigiStore24.

La formula del business bild

Entro la fine del post, avrai chiaro se vuoi usare DS24 anche per i tuoi prodotti informativi digitali. Dopo aver letto questo, saprai cos'è DigiStore24, come impostare i tuoi prodotti digitali lì, come integrare il processo di pagamento nel tuo sito web e come accedere a una delle più grandi reti di affiliazione nel settore.

Ti mostrerò come usare DigiStore24 come interfaccia tra i tuoi clienti e il tuo conto bancario. In parole povere, ci metti il tuo prodotto, imposti un prezzo e aggiungi un pulsante d'ordine al tuo sito. Se un utente vuole comprare il tuo prodotto, clicca sul pulsante dell'ordine, sceglie la sua opzione di pagamento preferita e paga il prezzo a DigiStore24. DigiStore24 si occupa di tutto il resto (reindirizzamento al tuo prodotto, fatturazione, supporto in caso di difficoltà di pagamento,...). Dopo aver dedotto una tassa, DigiStore24 trasferisce le entrate sul tuo conto bancario.

Benvenuto nel processo automatizzato!

Cos'è DigiStore24 e cosa puoi fare esattamente con esso?

In linea di principio, Digistore24 si rivolge a due gruppi target:

Venditori/pubblicitari (cioè produttori di prodotti digitali o organizzatori di eventi che vendono i propri prodotti e servizi online e guadagnano con essi).
Affiliati/editori (cioè marketer affiliati che promuovono prodotti digitali o eventi di produttori terzi e guadagnano con essi)

Utilizzare DigiStore24 come fornitore

DigiStore24 si rivolge ai venditori con il seguente slogan:

Digistore 24 Bild

DigiStore24 è un sistema di pagamento online basato sul rivenditore per prodotti digitali ed eventi.

"Rivenditore" non significa altro che rivenditore. DigiStore24 si pone come rivenditore tra il produttore di un prodotto informativo digitale (come te e me) e i nostri clienti. DigiStore24 si descrive come una piattaforma di vendita per prodotti digitali.

Da un punto di vista legale questo significa che DigiStore24 compra i prodotti messi sulla sua piattaforma dal produttore stesso (tu ed io) e li rivende sotto il proprio nome e per proprio conto ai clienti finali (principio del rivenditore). Se usi DigiStore24, non sei tu il venditore del prodotto (anche se hai creato il prodotto), ma DigiStore24.

Puoi leggere la procedura esatta nei termini e condizioni generali.

Dato che DigiStore24 "compra" il tuo prodotto da te come venditore nel processo d'ordine e poi lo vende al cliente finale, tu non sei legalmente il venditore. Questo significa che DigiStore24 è responsabile della corretta elaborazione del pagamento e della fatturazione e non tu. DigiStore24 è anche responsabile dei problemi nel processo di pagamento, chargeback, calcolo delle tasse, sicurezza e crittografia dei dati sensibili dei clienti.

Un altro vantaggio è naturalmente che al cliente finale vengono offerti diversi metodi di pagamento. Non tutti i clienti preferiscono lo stesso metodo di pagamento o addirittura hanno la possibilità di accedere a certi metodi di pagamento. Per esempio, non tutti i potenziali clienti hanno una carta di credito o un conto PayPal. Questi utenti possono anche ordinare selezionando, per esempio, Sofortüberweisung (pagamento anticipato) o sul conto come metodo di pagamento.

Attualmente, le seguenti opzioni di pagamento sono disponibili su DigiStore24: addebito diretto SEPA, PayPal, carta di credito, trasferimento bancario istantaneo e pagamento anticipato/fattura.

Distore bestellformular

L'importanza delle diverse opzioni di pagamento è dimostrata anche da un sondaggio del processore di pagamenti SagePay, che ha chiesto a circa 300 commercianti online e 300 clienti quali sono le opzioni di pagamento più popolari e le ragioni più comuni per abbandonare un acquisto. Ecco i risultati:

Beliebteste Bezahloptionen

Se e come esattamente questi dati possano essere trasferiti anche alla vendita di prodotti digitali è difficile da dire.

Più interessante è il fatto che il 72% abbandona l'acquisto se non viene offerta l'opzione di pagamento preferita. Quindi ha senso offrire più opzioni possibili.

Per questo servizio, naturalmente, una certa tassa è poi dovuta a DigiStore24 per ogni vendita, che approfondirò in seguito. Inoltre, per esempio, i chargeback dei pagamenti effettuati per le diverse opzioni di pagamento hanno un costo diverso, perché sono diversi per DigiStore24. Più tardi si parlerà di questo.

Il processo per voi come venditore può essere semplificato come segue

  1. Inserite il vostro prodotto informativo digitale in DigiStore24
  2. Descrivi il tuo prodotto e stabilisci un prezzo
  3. Si ottiene un link per l'ordine che porta alla pagina dell'ordine di DigiStore24
  4. Posiziona questo link d'ordine dietro un pulsante "Acquista ora" sul tuo sito web
  5. Un visitatore del tuo sito web clicca sul pulsante d'ordine e viene reindirizzato alla pagina d'ordine di DigiStore24.
  6. Qui DigiStore24 agisce come venditore del prodotto
  7. Il cliente deve fornire informazioni personali e selezionare il suo metodo di pagamento preferito.
  8. Il cliente completa il processo d'ordine e allo stesso tempo DigiStore24 acquista il prodotto allestito dal venditore e lo rivende al cliente finale per conto proprio (principio del rivenditore).
  9. DigiStore24 è il destinatario del pagamento e l'agente di fatturazione
  10. DigiStore24 attiva un ordine con il venditore via e-mail o interfaccia e inoltra il cliente finale al prodotto acquistato.
  11. DigiStore24 paga al venditore il prezzo d'acquisto depositato meno una tassa.
  12. Il venditore è allora obbligato a mettere a disposizione del cliente il prodotto acquistato (pagina di download, accesso a un'area protetta per i membri, invio di biglietti, ecc.)

Tu puoi concentrarti sulla creazione del prodotto, mentre DigiStore24 si occupa dell'elaborazione dei pagamenti e di tutto ciò che vi è connesso.

Un altro vantaggio come venditore è la grande rete di affiliati a cui hai accesso.

Secondo le loro stesse informazioni, DigiStore24 ha già oltre 50.000 commercianti online registrati e aggiungono 3000 nuovi membri ogni mese. Molti di loro sono marketer affiliati che cercano prodotti di alta qualità da promuovere.

Con il tuo prodotto sul mercato di DigiStore24 puoi aprire un ulteriore canale di vendita attraverso gli affiliati. Tuttavia, si dovrebbe prestare molta attenzione alla qualità degli affiliati.

L'esperienza ha dimostrato che la maggior parte degli affiliati non ha molta esperienza nel marketing di affiliazione. Molti sono alla ricerca di commissioni veloci senza fare davvero uno sforzo. Le misure pubblicitarie non sono poi spesso sostenibili o concepite per un valore aggiunto, per esempio sotto forma di articoli di blog di alta qualità in cui i link di affiliazione sono discretamente incorporati. Invece, cercano di distribuire link di affiliazione attraverso goffe email promozionali, post poco fantasiosi o tramite ViralMailer, PaidMailer o piattaforme simili.

Non solo questo non ti porta vendite e commissioni, ma può anche rovinare le tue statistiche e i tuoi dati a causa del cattivo traffico.

Ecco perché non ho rilasciato pubblicamente i miei prodotti digitali informativi sul marketplace DigiStore24 per tutti gli affiliati. Rilascio manualmente gli affiliati solo se necessario, e guardo attentamente cosa fa l'affiliato online che vuole promuovere i miei prodotti.

Tuttavia, DigiStore24 è anche ideale come programma di affiliazione per i tuoi prodotti e come affiliato per prodotti di terzi a causa della semplicità e del modello di fatturazione e compensazione.

Ecco il bonus promesso all'inizio. Dopo aver visto il video, la tua ricerca della tua idea di infoprodotto d'oro è finalmente giunta alla fine.

Usa DigiStore24 come affiliato

Il secondo gruppo target di affiliati è indirizzato come segue:

digistore 24 bild

Se non vendi i tuoi prodotti, ma vuoi promuovere i prodotti di altri come affiliate marketer, allora troverai molto "materiale utile" sul marketplace di DigiStore24.

Al 01/01/2021, ci sono 5.001 prodotti (1) elencati lì.

Nella finestra di sinistra del mercato troverai i diversi temi e categorie di prodotti che puoi promuovere come affiliato (2).

Sotto ogni prodotto elencato vedrai alcuni dati e statistiche di vendita (3).

La maggior parte di loro si spiega da sola. Dove un visitatore del carrello è un utente che è entrato nella pagina con il modulo di pagamento di DigiStore24 (cioè sta per fare un acquisto).

Il tasso di cancellazione indica quanto spesso il prodotto è stato restituito. Il rango delle vendite è una classifica di quanto spesso un prodotto è stato venduto rispetto a tutti gli altri sul mercato. Con il rango di vendite #1, Klick-Tipp* dalla schermata sopra, è attualmente il prodotto più venduto.

Facendo clic su Promuovi ora, agli utenti connessi viene mostrato il loro link di affiliazione personale per promuovere il prodotto (4).

Klick-Tipp paga ai suoi affiliati una commissione del 25% per ogni vendita (5). Sotto (6) troverai il link alla pagina di vendita di ogni prodotto (questa è la pagina a cui porta il tuo link di affiliazione) e il link alla pagina di supporto dell'affiliato, dove spesso viene fornito materiale promozionale come banner o modelli di email.

Cosa dice la popolarità?

Per ogni prodotto troverete una valutazione a stelle. Questo ti dice quanto è popolare un prodotto sul mercato. È una metrica che si compone di vendite totali, numero di affiliati attivi, il tasso di cancellazione e la qualità della pagina di supporto dell'affiliato.

Popolaritá prodotto

Questo indicatore dovrebbe aiutare a classificare la qualità di un prodotto. Dal mio punto di vista, i parametri che vengono utilizzati per il calcolo della popolarità indicano sicuramente la qualità di un prodotto.

Prima di promuovere "ciecamente" un prodotto, mi convincerei ancora della qualità e chiederei semplicemente al venditore se posso testare il prodotto.

DigiStore24 permette anche solo prodotti per il mercato che sono stati venduti almeno 20 volte. Solo allora DigiStore24 ha abbastanza dati significativi per determinare la popolarità.

A proposito, "L'ultimo cookie vince" si applica ai link di affiliazione. Questo significa che l'affiliato il cui link di affiliazione è stato cliccato per ultimo prima di un acquisto riceve la commissione. La durata del cookie è di 180 giorni. Ciò significa che se un utente clicca sul tuo link di affiliazione oggi e compra il prodotto sei mesi dopo, tu ricevi la commissione (a condizione che nel frattempo lo stesso utente non abbia cliccato un altro link di affiliazione).

Impostare e vendere prodotti digitali

Registrati come venditore e affiliato per poter pubblicizzare i tuoi prodotti e quelli di terzi come affiliato. Il nome che inserisci come nome utente durante la registrazione è anche il tuo ID DigiStore24 (= ID affiliato unico).

Dopo aver creato il tuo account e aver effettuato l'accesso a DigiStore24, sarai portato ad una pagina che assomiglia a questa. Questa è la pagina panoramica (desktop) che vedi dopo ogni login.

Sotto Vista (1) puoi passare in qualsiasi momento dalla vista del venditore a quella dell'affiliato. Questo cambia anche il menu (2-6) di conseguenza, dato che hai e hai bisogno di meno opzioni di impostazione nella vista affiliato che nella vista venditore come produttore di prodotti.

Con un clic su desktop (2) si ritorna sempre a questa pagina iniziale. Nel mercato (3) sono elencati tutti i prodotti approvati per gli affiliati. Come me, non tutti i venditori vogliono elencare i loro prodotti sul marketplace e renderli accessibili ad ogni affiliato.

Sotto Account puoi fare impostazioni importanti su di te e sulla tua azienda, gestire i tuoi prodotti e affiliati, caricare immagini e creare moduli d'ordine, così come memorizzare il tuo conto di pagamento e fare alcune altre impostazioni (4).

I rapporti sono molto importanti per monitorare le prestazioni dei tuoi prodotti, così come i tuoi affiliati o i prodotti di affiliazione che promuovi (5).

Sotto le impostazioni puoi installare il monitoraggio dei visitatori, creare codici di sconto, definire le politiche di restituzione per i tuoi prodotti, creare e-ticket per eventi e seminari o anche dare ad altre persone l'accesso al tuo account (6).

Il sommario ti fornisce i dati più importanti sul tuo successo su DigiStore24 (7). Per esempio, le entrate lorde di tutte le vendite di prodotti fino ad oggi (vendite iniziali), le entrate di tutti i tuoi prodotti upsell, il numero di tutti i clic sui tuoi link promozionali fino ad oggi, le tue entrate nette per clic su un link promozionale, il tasso di ritorno come percentuale delle entrate e il tasso di ritorno medio di tutti i prodotti DigiStore24 per confronto.

Inoltre, puoi visualizzare le tue vendite attuali alla tua scrivania in qualsiasi momento (8). Per giorno, per settimana e per anno, visualizzati anche graficamente.

Se gli affiliati hanno già realizzato delle vendite raccomandando i tuoi prodotti, puoi vedere i tuoi partner di maggior successo nella barra laterale destra (9).

IMPORTANTE: DigiStore24 è ora molto esteso e offre molte possibilità, che non approfondirò di seguito. Ora ti mostrerò passo dopo passo come creare il tuo primo prodotto in DigiStore24, in modo che sia pronto a gestire i tuoi primi acquisti. Ulteriori istruzioni, consigli e risorse su tutte le funzioni di DigiStore24 si trovano nel vasto database di conoscenze.

Crea il tuo primo prodotto in DigiStore24

Nel primo passo cliccate su Account, Produkte (prodotto) per arrivare alla panoramica dei vostri prodotti DigiStore24.

Sotto si può poi aggiungere un nuovo prodotto

Otterrete quindi una barra di menu in alto con le seguenti voci, che ora discuterò brevemente e affronterò i punti che sono importanti.
Ricorda disponibile anche il lingua Inglese!

DigiStore24

Sotto le proprietà descrivi esattamente il prodotto, imposti le commissioni per gli affiliati, memorizzi la pagina di vendita del prodotto e la pagina di download del prodotto e definisci le restrizioni di vendita, se lo desideri.

Per la maggior parte delle proprietà, il punto interrogativo di DigiStore24 fornisce ulteriori informazioni su ciò che dovete o potete inserire nel rispettivo campo. Il resto dei campi sono autoesplicativi.

A mio parere, le seguenti proprietà sono particolarmente importanti:

Assicuratevi di scegliere il tipo appropriato qui, poiché fare la scelta sbagliata può risultare in un trattamento errato dell'IVA in certe circostanze. I prodotti informativi digitali, per esempio, sono tassati diversamente dai seminari.

Commissione-Affiliato

Pagina di vendita e pagina di ringraziamento

Assicurati di inserire gli URL corretti per entrambi. La pagina di vendita è quella dove porta il link di affiliazione e dove è integrato il pulsante d'ordine. I tuoi clienti saranno reindirizzati alla pagina di ringraziamento dopo l'avvenuto pagamento. Questi URL devono essere corretti, altrimenti il tuo prodotto non sarà attivato.

Restrizioni di vendita

Per i prodotti informativi digitali, due restrizioni sono di particolare interesse. In primo luogo, per impostare l'inizio della vendita e in secondo luogo la fine della vendita (1). E per reindirizzare a un certo URL dopo la fine della vendita per non permettere effettivamente altri ordini (2). Specialmente per il lancio di prodotti, dove i prodotti sono di solito disponibili solo per un certo periodo di tempo, queste opzioni di restrizione sono preziose.

Sotto Modulo d'ordine definisci quale immagine del prodotto, quale testo e quale modulo d'ordine creato in precedenza vuoi usare per questo prodotto.

Immagine del prodotto

Sotto immagine del prodotto puoi assegnare a questo prodotto le immagini che hai precedentemente caricato in Account/Pictures.

Modulo d'ordine

Se clicchi su Modifica modulo d'ordine, puoi creare un modulo d'ordine individuale per ciascuno dei tuoi prodotti e assegnarlo qui tramite il menu a discesa. Puoi anche determinare qui quali dati aggiuntivi oltre al nome, cognome e indirizzo e-mail, vorresti richiedere ai tuoi clienti. Clicca su Salva ogni volta che hai fatto un'impostazione.

Piani di pagamento

Prima di definire diversi piani di pagamento per il tuo prodotto, devi fare alcune impostazioni di base.

Determinate in quale valuta offrite il vostro prodotto, se i vostri prezzi sono lordi o netti e quali metodi di pagamento volete offrire ai vostri clienti. Se hai prestato attenzione sopra, sai già che il 72% degli utenti abbandona un acquisto se non viene offerta l'opzione di pagamento desiderata.

In linea di principio, è quindi intelligente offrire tutte le opzioni.

Ma ATTENZIONE: se, per esempio, vuoi escludere gli acquirenti del tuo prodotto nel corso di un lancio di prodotto nel tuo email marketing. Ciò significa che gli utenti che hanno già acquistato il tuo prodotto e che quindi non dovrebbero più ricevere certe email di lancio, allora ha senso non offrire il metodo di pagamento prepagato/fattura.

Perché?

Perché con questa opzione di pagamento un utente è considerato un cliente solo quando il pagamento è ricevuto sul conto DigiStore24. Questo significa che nel tuo strumento di e-mail marketing l'utente è solo un potenziale cliente e non un cliente fino a quando DigiStore24 non ha prenotato la ricezione del pagamento, che può richiedere fino a una settimana. Questo significa che non puoi rivolgerti immediatamente all'utente come cliente, anche se ha già comprato, e puoi inviargli mail che pubblicizzano il tuo prodotto, anche se ha già comprato.

Nella maggior parte dei casi, specialmente con prodotti di prezzo più alto, ha senso offrire piani di pagamento multipli. Per esempio, un piano di pagamento può essere un prezzo fisso di 395 €, un altro un pagamento in 3 rate di 180 € ciascuna. In questo modo ci si può rivolgere anche ai clienti che non hanno l'alto importo fisso immediatamente disponibile. Sono possibili le seguenti impostazioni:

Per esempio, se offrite un software, potete impostare un periodo di prova gratuito di 10 giorni e poi l'11° giorno inizia il piano di pagamento.

Se lasciate il numero di pagamenti a pagamento unico, allora l'importo sotto Primo pagamento è l'importo fisso che il vostro cliente deve pagare una volta per il vostro prodotto.

Tuttavia, se vuoi offrire un pagamento in 3 rate come esempio e selezioni 3 sotto Numero di pagamenti, allora definisci l'importo del primo pagamento (180 €) così come i pagamenti successivi (sempre 180 €) e il periodo di fatturazione (1 mese).

Naturalmente puoi anche impostare un modello di abbonamento come piano di pagamento selezionando Subscription sotto Number of payments.

Per esempio, puoi anche richiedere l'euro simbolico come primo pagamento, definire l'importo dei pagamenti successivi (qui 30 €), impostare il primo e i successivi periodi di fatturazione (qui 1 mese) e definire una durata minima (qui 1 anno, quindi nessuna) per il tuo prodotto in abbonamento se lo desideri.

È importante salvare ogni piano di pagamento che si desidera separatamente e poi impostare l'ordine dei piani di pagamento che si desidera. Il piano di pagamento con il numero più basso nella scheda dell'ordine sarà quindi in cima al modulo d'ordine.

DigiStore24 Zahlungsplan Reihenfolge

Nella vista di modifica di ogni prodotto troverai alcune voci in più nel menu in alto, come gli upsell e gli addon. Queste sono caratteristiche che puoi usare se hai più prodotti. Tuttavia, non sono rilevanti per la creazione del vostro primo prodotto, quindi non ne parlerò in dettaglio qui.

Nel prossimo futuro ci sarà un altro articolo per gli utenti avanzati di DigiStore24, in cui entrerò più in dettaglio sulle caratteristiche davvero interessanti. In esso, ti mostrerò anche come collegare il tuo prodotto DigiStore24 con Klick-Tipp e DigiMember, tra le altre cose.

Quindi tenete gli occhi aperti!

Finora tutto bene.

Ora che avete fatto e salvato tutte le impostazioni necessarie, c'è una piccolissima cosa che manca prima di poter armare il vostro prodotto.

Devi ancora far approvare il tuo prodotto da DigiStore24.

Lo fai di nuovo nelle proprietà della 1a scheda sotto l'approvazione:

Digistore24 Produkt genehmigen

Se il tuo prodotto è stato approvato (e presumo fortemente che lo sia stato, se hai seguito le mie istruzioni), allora tutto quello che devi fare è aggiungere il link al tuo modulo d'ordine al tuo sito web.

Per esempio, sotto forma di un accattivante pulsante giallo di call-to-action:

DigiStore24 Bestellbutton einbauen

Quanto sono le tasse di DigiStore24?

La commissione di DigiStore24 è attualmente il 7,9% del prezzo lordo più 1€ per transazione.

Quindi se il tuo prodotto costa 197€ lordi, 16,56€ vanno a DigiStore24.

Per il calcolo esatto DigiStore24 fornisce un calcolatore di tasse. Lì puoi calcolare le tasse, le spese, le azioni e le commissioni per il tuo prezzo di vendita.

Digistore24 Gebührenrechner

Foto alessio

ALESSIO PARRINO

Altri Blog:

  • LA FORMULA DEL BUSINESS
La Formula del Business

Inizia a guadagnare online!

www.alessioparrino.com

© alessioparrino.com -