Guadagni passivi

Ciao ti do il benvenuto in questo articolo, oggi ti spiegheró cosa significa guadagnare passivamente e come fare a costruire appunto dei guadagni passivi, quindi rimani fino alla fine per capirce di piú su questo sistema.Guadagnare passivamente

Cos'è il guadagno passivo?

Con l'aiuto del guadagno passivo, le persone hanno l'opportunità di guadagnare denaro senza un ritorno attivo in un periodo di tempo fisso. Una definizione commerciale di reddito passivo non esiste ancora - ma a differenza del reddito attivo, può essere generato senza un investimento costante di tempo e sforzo. Alcuni esempi sono il reddito passivo da ETF, azioni e altri titoli, marketing affiliato o reddito da locazione.

Vantaggi del guadagno passivo

Quando si parla di guadagnare passivamente, molte persone pensano al proverbiale "guadagnare soldi mentre si dorme". Tuttavia, non bisogna trascurare che tutte le fonti di reddito passivo richiedono uno sforzo iniziale o selettivo per mantenerle. Anche se non tutti i redditi passivi portano immediatamente alla ricchezza, portano con sé alcuni vantaggi:

  • Nessuno scambio di tempo per denaro: un lavoro tradizionale richiede lo scambio di tempo di vita per denaro. Un lavoro a tempo pieno richiede un investimento di tempo di circa 40 ore alla settimana e un salario pre-negoziato. Nel caso delle fonti di reddito passive, non c'è un investimento immediato. A seconda del tipo, alcune ore alla settimana o al mese sono di solito sufficienti per mantenerli. Infine, non ci sono limiti alla quantità e alla durata dei guadagni.
  • Maggiore sicurezza finanziaria: Certo, ci vuole un po' di tempo e a volte anche anni per costruire un reddito passivo affidabile. Tuttavia, con una strategia a lungo termine e il giusto impegno, si può creare un'altra fonte di reddito che può servire, per esempio, come supplemento alla pensione.
  • Più libertà: Per molte persone, creare un reddito passivo di successo è il simbolo della libertà personale. Questo è spesso usato per lavorare in modo più autodeterminato o per avere più tempo per la famiglia, gli amici e gli hobby.
  • Indipendenza di tempo e di luogo: Per guadagnare passivamente, non è necessario avere un luogo fisso di lavoro o anche di residenza. Grazie a internet, è possibile svolgere molte attività da qualsiasi parte del mondo e in qualsiasi momento. Infine, il reddito passivo permette di guadagnare anche in vacanza.

Guadagnare passivamente - Quali sono i modelli di business?

Nel corso degli anni, le possibilità di generare reddito passivo sono cresciute costantemente. Qui sotto ci sono alcune delle idee più popolari per il reddito passivo:

  • Affitto di immobili: Una delle varianti più popolari è il reddito passivo attraverso gli immobili. Tuttavia, prima di poter approfittare del reddito da locazione, la rispettiva proprietà deve essere completamente pagata. A certe condizioni, è anche possibile ottenere un prestito bancario senza capitale iniziale - per esempio, se avete uno stipendio superiore alla media o altre garanzie. I proprietari sono in ultima analisi responsabili della manutenzione e della gestione dei rispettivi appartamenti.
  • Prestiti P2P: una fonte di reddito relativamente nuova è il reddito passivo attraverso i prestiti P2P. P2P sta per peer-to-peer e descrive il prestito tra due privati. Gli investitori possono aiutare diverse persone allo stesso tempo con un prestito e guadagnare soldi dagli interessi. I rendimenti possono essere estremamente alti. Tuttavia, questa forma di investimento è anche associata a grandi rischi: Di regola, i prestiti P2P non hanno un'assicurazione dei depositi e le garanzie di riacquisto delle rispettive piattaforme sono efficaci solo in misura limitata. Per questo motivo, gli esperti raccomandano di non investire più del 5% del patrimonio privato.
  • Investimento in titoli: con un certo capitale iniziale, il reddito passivo può essere generato attraverso azioni, ETF o altri titoli. In cambio di questo investimento, gli investitori ricevono azioni delle rispettive società. Se le società sono redditizie, il reddito passivo viene generato attraverso i dividendi o vendendo i titoli ad un prezzo più alto delle azioni. Con la maggior parte dei titoli, più alto è il rendimento, maggiore è il rischio. Per massimizzare il successo, la conoscenza del mercato finanziario e degli sviluppi dell'azienda e del settore è un must.
  • Marketing di affiliazione: Per i proprietari di siti web, blog, YouTube o canali Instagram, il marketing di affiliazione può essere un'attraente fonte passiva di reddito. Per guadagnare dal marketing di affiliazione, ai consumatori vengono raccomandati prodotti di altri produttori. Se comprano tramite un link personalizzato, gli operatori ricevono una commissione. Per essere giusti, bisogna aggiungere che il marketing di affiliazione è di solito redditizio solo con una grande portata o spettatori o lettori fedeli.
  • Prodotti standardizzati: Gli esperti di certe nicchie possono anche costruire un reddito passivo online con i loro prodotti. Per esempio, i fotografi offrono le loro immagini su piattaforme di foto stock, gli autori pubblicano e-book e offrono corsi online, e i programmatori sviluppano temi e plugin per siti web.
  • Dropshipping: Nel dropshipping, i venditori aprono un negozio online dove vendono prodotti di altri produttori. Le vendite sono automatizzate dal sistema del negozio, mentre i rispettivi grossisti si occupano della spedizione. Dato che i venditori non devono immagazzinare nessun bene fisico, di solito non hanno bisogno di alcun capitale iniziale. Nonostante i processi automatizzati, tuttavia, il negozio deve essere regolarmente mantenuto, le domande dei clienti devono ricevere risposta e il sistema deve essere controllato per la legalità.

Costruire un guadagno passivo

Come per tutti i progetti, all'inizio ci sono domande su domande. Con poco o nessun capitale iniziale, il reddito passivo dovrebbe essere affrontato con il minor rischio possibile - questo è il caso, per esempio, del marketing di affiliazione e di altre vendite online. Man mano che la conoscenza cresce, il patrimonio netto aumenta e l'esperienza con il guadagno passivo aumenta, il rischio può essere variamente aumentato.

Si devono pagare le tasse sul reddito passivo?

La risposta breve per sapere se si devono pagare le tasse sul reddito passivo: Sì. Tuttavia, non è l'ammontare del reddito ma il tipo di attività che è decisivo per la tassazione. L'imposta sul reddito è dovuta per i lavoratori autonomi e non autonomi in Germania (Anche in Italia) se il reddito passivo rientra in una delle seguenti categorie secondo il § 2 paragrafo 1 della legge sull'imposta sul reddito:

  • Reddito da agricoltura e silvicoltura
  • Reddito da commercio o da impresa
  • Reddito da lavoro autonomo
  • Reddito da lavoro
  • Reddito da attività di capitale
  • Reddito da locazione e leasing
  • Altri redditi ai sensi del §22

Questa lista mostra che tutti i tipi tipici di reddito passivo come il reddito da locazione, i dividendi, il dropshipping o la pubblicità online sono inclusi. Infine, l'ufficio delle imposte decide se la persona da tassare è classificata come libero professionista, commerciante o privato. La principale differenza tra commercianti e liberi professionisti è la tassa sul commercio, che è dovuta a partire da un fatturato di 24.500 euro all'anno. Al di sotto di questo, si può optare per il regolamento delle piccole imprese.

Guadagnare passivamente - Conclusione

Il guadagno passivo è la controparte del guadagno attivo: Per generare un reddito passivo, non si deve pagare un corrispettivo diretto in un quadro temporale definito.
Esempi popolari di reddito passivo sono il reddito da locazione, i profitti da azioni e altri titoli o la pubblicità online.
Il reddito passivo offre, tra le altre cose, una maggiore sicurezza finanziaria, più libertà e la possibilità di lavorare in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento.
Alcuni flussi di reddito passivo richiedono una certa quantità di capitale iniziale, ma non ci sono requisiti specifici sotto forma di gradi o certificati.
I principianti potrebbero iniziare scegliendo un flusso di reddito passivo con il minor rischio possibile. La rispettiva nicchia dovrebbe essere piacevole e riflettere i propri interessi.
Il reddito passivo deve essere tassato anche in Germania secondo il § 2 paragrafo 1 della legge sull'imposta sul reddito. Le vincite del gioco d'azzardo ne sono esenti.

Vuoi sapere di piú sul guadagno online? Visita la mia homepage!

Foto di me stesso

AUTORE

ALESSIO PARRINO

Ho cominciato a guadagnare online nel 2020 con l'Affiliate Marketing, dopo ho iniziato a creare dei progetti digitali (Business) completamente automatizzati, grazie al SEO!

Altri Blog:

  • LA FORMULA DEL BUSINESS
La Formula del Business logo

Inizia a guadagnare online!

www.alessioparrino.com

© alessioparrino.com -