Perché creare un Blog personale?
Vi state chiedendo se sia il caso di aprire un blog? Ho riassunto qui gli 8 motivi più importanti per cui un blog ha senso per commercializzare la vostra azienda o se vuoi vendere prodotti e guadagnare soldi.

Perché creare un Blog personale - 8 MOTIVI
- Il 50% dei Italiani cerca informazioni online prima di effettuare un acquisto. Tra i 25-34enni, la percentuale sale all'69%. Il cliente medio ha consultato informazioni provenienti da 10 fonti diverse prima di prendere una decisione. (Fonte: ricerca Google) Le aziende che non si trovano online non possono essere incluse dai clienti nella decisione di acquisto.
- Google ha aggiornato il suo algoritmo di ricerca e da allora i contenuti rilevanti sono diventati ancora più importanti. Con un sito web statico che si mette giù una volta e non si tocca più, non si viene trovati.
- I blog sono pubblicità gratuita: se scrivete di argomenti e problemi che il vostro gruppo target cerca su Google, verrete trovati. In questo modo potrete risparmiarvi la fatica di inserire annunci su Google.
- Con il vostro blog, vi posizionate come esperti. Se nei vostri articoli di blog date consigli professionali competenti, questo influenzerà positivamente la vostra percezione esterna. I clienti e i giornalisti vi percepiranno come esperti del vostro settore. I nuovi clienti si rivolgeranno a voi da soli per lavorare con voi. Tra l'altro, i giornalisti potrebbero volerla citare come esperto. In questo modo si ottiene un servizio di PR gratuito, che a sua volta aumenta il profilo del cliente.
- Con un blog, vi distinguete dalla concorrenza. Da un lato, potete far risaltare la vostra esperienza nel blog. Ma anche il vostro concorrente può farlo. È molto più importante che possiate mostrare la vostra personalità nel blog. Questo è un grande vantaggio, soprattutto nel settore della consulenza, perché i clienti includono nelle loro decisioni, oltre alla competenza professionale, anche l'inclinazione personale. In questo modo non si attirano solo nuovi clienti, ma anche quelli con cui è divertente lavorare. Perché siete entrambi sulla stessa lunghezza d'onda.
- Un blog abbrevia il processo di vendita. Se si forniscono continuamente contenuti validi, i potenziali clienti seguiranno i vostri contenuti per settimane o mesi. Quando sono pronti ad acquistare da voi, sono già convinti della vostra competenza e vi conoscono come persona. In questo modo si evita il consueto tira e molla dalla prima offerta alla vendita vera e propria.
- Avete in programma una pagina Facebook o altre attività sui social media? Allora avete bisogno di contenuti, e di contenuti propri. Se condividete i vostri eccellenti contenuti sui social network, raccoglierete molti più frutti dalle vostre attività sui social media.
- Se i vostri concorrenti hanno una forte presenza online, dovete addirittura scrivere un blog. Perché se i clienti si imbattono solo nei vostri concorrenti nella loro ricerca e non in voi, state regalando tutti i potenziali clienti ai vostri concorrenti.
Perché creare un blog personale - conclusione
Spero che questo elenco di motivi chiarisca in modo impressionante che è meglio creare il proprio blog prima che dopo.