SEMrush cos'é - Lo strumento SEO e SEM per i marketer

SEMrush è diventato uno degli strumenti SaaS SEO & SEM più popolari e più utilizzati in tutto il mondo negli ultimi anni. Molte agenzie, SEO e SEM in tutto il mondo usano il software per l'analisi delle parole chiave, del ranking e delle pagine. Soprattutto per l'ottimizzazione dei motori di ricerca, uno strumento come SEMrush è essenziale e importante per costruire backlink e monitorare la ricerca organica. Anche io uso esclusivamente le funzioni di SEMrush per le mie attività SEO e ne sono più che soddisfatto. In questo articolo, parlerò del software SEMrush e affronterò punti importanti come prezzi, funzioni, esperienze e alternative.

Semrush logo

Quali caratteristiche offre SEMrush?

Per spiegare tutte le caratteristiche di SEMrush in dettaglio, questo articolo conterrebbe probabilmente 10.000 parole. Per questo motivo, vi illustrerò brevemente le caratteristiche più importanti per l'ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) e vi spiegherò perché sono così importanti per le vostre classifiche.

1 Ricerca organica


Per prima cosa comincio con la "Ricerca organica", che ti permette di analizzare le tue classifiche in Google e quelle dei tuoi concorrenti. Come già detto, uso questa funzione per controllare le mie classifiche, ma anche per spiare la concorrenza e vedere quali parole chiave potrei considerare per il mio progetto. Perché qui avete migliaia di parole chiave, a seconda del progetto, compreso il numero di ricerche mensili. Così puoi analizzare la tua concorrenza e filtrare le parole chiave più ricercate, per le quali poi crei tu stesso dei contenuti. Questa funzione da sola mi aiuta enormemente con il lavoro di SEO.

2 Analisi dei backlink


Un'altra funzione che uso molto spesso in relazione al SEO (ottimizzazione dei motori di ricerca) è l'analisi dei backlink. Con esso, posso controllare i miei progetti e vedere quali backlink sono stato in grado di raccogliere o creare finora. Dal momento che voi come SEO impostate la maggior parte dei backlink da soli, potreste naturalmente anche creare la vostra lista qui e potreste salvare questa funzione, ma questa funzione risolve un altro importante problema. Dato che con SEMrush potete analizzare non solo i backlink del vostro sito, ma anche quelli dei vostri concorrenti, potete facilmente trovare nuove fonti di backlink, sulle quali potete poi inserire voi stessi dei backlink nel migliore dei casi. Io uso anche questa funzione di SEMrush su base giornaliera, poiché qui posso costantemente espandere il nostro database di backlinks.

Come ho detto, uso queste due funzioni di SEMrush quasi quotidianamente e sono quindi più che dipendente dal software. Naturalmente SEMrush offre altre caratteristiche come l'analisi SEA, l'analisi del traffico, la storia della classifica, le mappe CPC e le statistiche, l'audit del sito e molto altro. Puoi provare SEMrush gratuitamente per 7 giorni.

I prezzi di SEMrush Pro, Guru e Business


Ora che hai imparato un po' sulle caratteristiche di SEMrush, vorrei spiegare un po' i modelli di prezzo. In totale, ci sono 4 diversi piani tariffari. Il Pro (99$), Guru (199$), Business (399$) e per le grandi agenzie l'abbonamento Enterprise. Se gestite solo i vostri progetti e volete comunque utilizzare tutti gli strumenti necessari per il SEO, il pacchetto molto piccolo per 99$ al mese è perfettamente sufficiente.

Gli altri pacchetti sono di solito per le agenzie che vogliono gestire i loro progetti e quelli dei loro clienti e usare il monitoraggio. A mio parere, i prezzi vanno benissimo, perché (se si sa come procedere) è possibile utilizzare gli strumenti in modo molto efficace per l'ottimizzazione dei motori di ricerca.

Le mie esperienze con SEMrush


Ho già parlato alcune volte dei miei usi personali di SEMrush e ora vorrei cogliere l'occasione per condividere le mie esperienze di utilizzo attivo per l'ottimizzazione dei motori di ricerca. SEMrush mi ha sempre fatto risparmiare un sacco di tempo nelle mie attività SEO, poiché sono stato in grado di recuperare automaticamente molte ricerche tramite SEMrush, che altrimenti avrei dovuto implementare manualmente in giorni di lavoro. Inoltre, SEMrush mi aiuta regolarmente a costruire il mio database di backlink.
Negli ultimo anno ho lavorato con SEMrush, ho portato alcuni progetti in cima a Google e posso sicuramente dire che SEMrush è stato e continua ad essere un grande aiuto per me. Per questo motivo, posso raccomandare senza riserve questo software a chiunque voglia generare più traffico tramite il SEO e risparmiare un'enorme quantità di tempo nell'implementazione delle misure SEO.

Foto di me stesso

AUTORE

ALESSIO PARRINO

Ho cominciato a guadagnare online nel 2020 con l'Affiliate Marketing, dopo ho iniziato a creare dei progetti digitali (Business) completamente automatizzati, grazie al SEO!

Altri Blog:

  • LA FORMULA DEL BUSINESS
La Formula del Business logo

Inizia a guadagnare online!

www.alessioparrino.com

© alessioparrino.com -