Sempre più spesso sento o leggo le seguenti affermazioni: "Il marketing di affiliazione è morto". "Il marketing di affiliazione consiste solo in buoni sconto". "Posso risparmiare un sacco di commissioni cancellandomi"....
Devo elencare altri miti sull'Affiliate Marketing? Internet è pieno di pregiudizi, false ipotesi e falsità su questo modello di business. Per favore, fatemi un favore e lasciate perdere questi siti dubbiosi. Leggete invece questo articolo. Perché è sicuramente possibile guadagnare con il marketing di affiliazione.
Ancora oggi, il marketing di affiliazione è una strategia di marketing rilevante e un modello di business funzionante e davvero redditizio. Un euro su sette nel commercio online è generato dal marketing di affiliazione. E da anni il mercato cresce costantemente di circa il 10% all'anno! Credo che la maggior parte delle persone abbia sicuramente sentito parlare di questo modello di business. Per coloro che non ne sono ancora venuti a contatto, vorrei illustrarlo brevemente: Come affiliato, vendi prodotti - ma non i tuoi.
Sembra piuttosto eccitante guadagnare con i prodotti di altre persone, non è vero? Non è più un segreto che si possa guadagnare bene con il marketing di affiliazione. Eppure molti non osano affrontare l'argomento. Perché? A mio avviso, la maggior parte delle persone non ha ancora capito quanto possa essere facile avviare un'attività di affiliazione. Non richiede né un know-how tecnico superiore alla media né un investimento di tempo molto intenso.
Il marketing di affiliazione descrive fondamentalmente la collaborazione di partner commerciali con l'obiettivo di vendere prodotti e guadagnare denaro. I cosiddetti affiliati promuovono prodotti di produttori o rivenditori e ricevono in cambio una commissione. In parole povere: gli affiliati aiutano a vendere i prodotti di altri. Questo principio funziona anche per i servizi. E poiché gli affiliati raccomandano altri prodotti, per così dire, questo modello di business è chiamato anche referral marketing.
Probabilmente conoscete già diverse attività di affiliazione, anche se non avete ancora sentito il nome del modello di business. Avete recentemente visitato un sito di comparazione di prodotti per trovare il prezzo migliore per la vostra nuova lavatrice, il vostro nuovo zaino da trekking o l'hotel per la vostra prossima vacanza? E poi avete seguito il link all'offerta più conveniente? Spesso si tratta di link affiliati. Sto parlando di portali di comparazione come Idealo o Check24. Anche i portali di test e argomenti come il sito di tecnologia CHIP sono molto popolari. Che si tratti di aspirapolvere robotici, fotocamere reflex o smartwatch in prova: i link ai prodotti sono inclusi nei report e reindirizzano il lettore direttamente ad Amazon, Saturn o Mediamarkt. E CHIP guadagna una commissione su questo. Un classico del marketing di affiliazione.
Ma torniamo alla teoria. A rigor di termini, la parola affiliato significa inizialmente solo partner. Quindi, alla domanda "Che cos'è un affiliato?", la risposta giusta può essere due parti del marketing di affiliazione. Pertanto, dipende dal contesto se si intende promuovere o vendere partner di vendita. Nell'uso quotidiano, tuttavia, il termine affiliato è più spesso utilizzato per indicare una persona che promuove un prodotto altrui e guadagna una commissione se l'affare va a buon fine. Alcuni chiamano un affiliato anche editore. Se avviate una vostra attività di affiliazione, siete voi l'editore. Sono stato così preciso per non farvi perdere di vista tutti i termini tecnici e per farvi capire la struttura del modello di business.
Di fronte all'affiliato ci sono i partner di distribuzione che vogliono vendere i propri prodotti. Possono essere produttori, ma anche rivenditori. Nel marketing di affiliazione, questi partner sono chiamati anche inserzionisti. Molti marchi agiscono come inserzionisti, offrendo programmi di affiliazione e pagando commissioni quando si promuovono i loro prodotti. Potrei citarne innumerevoli, come Zalando o booking.com. Tutte queste grandi aziende offrono i loro programmi di affiliazione. Prendete il vostro smartphone e controllate se anche il vostro marchio preferito offre un programma di affiliazione.
Ma torniamo al modello di business dell'affiliazione: per essere davvero precisi, oltre ai due ruoli citati - editore e inserzionista - può esserci anche un terzo partner: la rete di affiliazione. Le reti di affiliazione sono piattaforme in cui affiliati e inserzionisti possono iscriversi e trovarsi reciprocamente. Le reti di affiliazione fungono quindi da intermediari tra le due parti e gestiscono tutte le questioni relative ai pagamenti. Una rete di affiliazione che probabilmente conoscete è Amazon Partner Network, di cui parlerò più avanti nell'articolo. Ma anche altre piattaforme, come MyLead, sono adatte come partner di affiliazione. Qui è possibile scegliere tra oltre 3500 programmi di affiliazione. Inoltre, questa rete dispone di molti strumenti gratuiti che vi aiuteranno a guadagnare (Content Locker, Hidelinks, e-book e un fantastico supporto). Inoltre, ci sono novità come Facebook Ads e Web Submit.
Abbastanza complicato? Non proprio, una volta comprese le strutture di base. Veniamo ora alla parte più interessante: come avviare la propria attività di affiliazione e guadagnare.
Per rendere il tutto più comprensibile, vediamo un esempio di marketing di affiliazione. Innanzitutto, sono rilevanti sei fasi, che vi ho illustrato anche nella seguente infografica.
Supponiamo che siate appassionati di giardinaggio e che condividiate le vostre conoscenze su un blog. Se scrivete un articolo sulla potatura delle rose, potreste anche consigliare i prodotti adatti nel vostro testo. La raccomandazione potrebbe quindi recitare: "Uso da anni le forbici da potatura per rose XY". Successivamente, inserite un link alla pagina del prodotto dell'inserzionista che volete promuovere, in questo caso con il titolo "Rose shears by XY". Non appena i visitatori del blog leggono il vostro post e si interessano alle cesoie per rose, cliccano sul vostro link per dare un'occhiata più approfondita al prodotto.
Cliccando sul link di affiliazione, i vostri lettori diventano utenti del sito web dei vostri partner commerciali e voi avete indirizzato con successo i visitatori verso il sito dell'inserzionista (traffico generato). Tuttavia, nella maggior parte dei casi non ricevete alcun compenso per questo. Per guadagnare con il marketing di affiliazione, gli utenti devono solitamente acquistare qualcosa. Quindi, solo quando i clienti acquisteranno le forbici per rose attraverso il vostro link, riceverete una commissione.
Il passo successivo è il pagamento del cliente. Questo perché l'inserzionista deve essere in grado di tracciare quale affiliato ha convinto il cliente a effettuare l'acquisto. L'acquisto può essere tracciato tramite un ID nell'inoltro: ciò significa che l'inserzionista può facilmente vedere che le forbici per rose sono state vendute da voi. Riceverete quindi la vostra commissione. Se la richiesta è stata effettuata tramite un programma partner indipendente, come Amazon PartnerNet, il pagamento viene effettuato direttamente dall'inserzionista. Diverso è il caso in cui una rete di affiliazione si frapponga tra voi e gli inserzionisti.
Per avviare un'attività di affiliazione come principiante, ci sono alcuni requisiti che è necessario possedere per ottenere davvero un profitto. Partiamo dall'inizio.
Innanzitutto, è necessario disporre di una piattaforma su cui inserire i contenuti promozionali e i link di affiliazione. La piattaforma migliore è il vostro sito web o blog. Se siete attivi nei social network, anche questa è adatta. Anche in questo caso è possibile gestire un'attività di affiliazione tramite YouTube, Facebook o Instagram. Ma attenzione: siete sempre soggetti alle regole del canale di social media.
Probabilmente non avrete molti follower in questo momento. Non è una cosa negativa. Tutti hanno iniziato da piccoli. E bisogna pur iniziare da qualche parte. L'importante è che iniziate subito ad aumentare la vostra portata. Più persone raggiungerete con i vostri contenuti, più potenziali clienti genererete per gli inserzionisti. E di conseguenza guadagnerete di più. Logico.
Quando le persone comprano qualcosa? Quando sono disposte a spendere soldi per un prodotto che non conoscono ancora? Questa è una domanda importante per un'attività di affiliazione funzionante. Sentitevi liberi di chiedervi: Quando compro un prodotto o un servizio?
Vi do un suggerimento: le persone compreranno qualcosa attraverso il vostro link di affiliazione solo se sono convinte dai vostri contenuti e si fidano di ciò che dite. Di conseguenza, è fondamentale per il vostro successo che i vostri lettori e follower si fidino davvero di voi. Assicuratevi quindi di presentare una certa competenza al mondo esterno in modo credibile. La cosa migliore è presentare le proprie conoscenze in modo così perfetto che i consigli sui prodotti sembrino piuttosto secondari.
Dopo aver parlato dei requisiti del vostro sito web e dei vostri contenuti, dobbiamo parlare delle reti di affiliazione e dei programmi partner. Perché per un'attività di affiliazione di successo avete bisogno di inserzionisti e prodotti che potete raccomandare.
Se volete entrare in contatto con gli inserzionisti attraverso una rete di affiliazione, dovete registrarvi come editore. Una volta registrati, avrete accesso a numerosi programmi di affiliazione di diversi settori. Se lavorate insieme a un editore, anche tutte le fatture per tutti i programmi di affiliazione pubblicizzati passeranno attraverso un unico conto. Questo è super facile e davvero semplice, in quanto avrete sempre a portata di mano i vostri guadagni.
Un altro vantaggio di queste reti è la componente tecnica. Le reti di affiliazione si occupano della base tecnica del monitoraggio e quindi anche della corretta assegnazione delle commissioni. Non fa mai male tenere d'occhio i pagamenti delle commissioni da soli, ma per coloro che desiderano esternalizzare questo compito, una rete di questo tipo è un'ottima opzione. La registrazione e la partecipazione a queste reti sono spesso gratuite per l'editore. Sembra molto facile? E molto redditizio? Lo è. Ma considerate quanto segue: I vostri guadagni potrebbero essere ridotti, poiché le commissioni possono essere leggermente inferiori nell'ambito delle reti. Ma c'è un'altra alternativa: i programmi partner interni.
Oltre alle reti di affiliazione, esiste un altro modo per gestire un'attività di affiliazione. Si tratta dei cosiddetti programmi partner interni. Con un programma partner interno, le aziende che vogliono gestire il programma partner lo implementano semplicemente da sole. Ciò significa che offrono agli editori, senza una piattaforma intermediaria, la possibilità di raccomandare i loro prodotti. La registrazione al programma partner e l'assistenza avvengono sul sito web dell'azienda. Pertanto, come editore, dovrete cercare voi stessi i partner.
Oggi sono molte le aziende che offrono un programma di affiliazione. All'inizio di questo capitolo ho già citato grandi aziende come Amazon e Zalando. Ma i produttori o i rivenditori non sempre lo comunicano. Pertanto, vale la pena di chiedere direttamente alle aziende se si vuole promuovere un prodotto specifico.
È difficile rispondere a questa domanda. Non esiste una risposta univoca che possa essere fornita in questa sede. Per alcuni le reti funzionano molto meglio, mentre altri si trovano meglio con i programmi partner interni. Dipende quindi da ciò che volete e da ciò che è importante per voi.
Con i programmi di partner interni, è sempre necessario registrarsi separatamente e spesso si ricevono persone di contatto diverse. Quindi bisogna sempre essere un po' più indietro e lavorare in modo più indipendente. All'inizio potrebbe essere difficile raggiungere il limite minimo di versamento, perché si ricevono rendiconti diversi per ogni programma partner interno. Tuttavia, la soglia di versamento a partire dalla quale i vostri guadagni vi vengono trasferiti varia da programma a programma. Potete trovare le condizioni esatte sui siti web degli inserzionisti. (Questo aspetto è molto importante, per cui è bene controllare attentamente le condizioni).
Tuttavia, i programmi partner interni presentano anche alcuni vantaggi. Grazie allo stretto contatto con l'inserzionista, l'editore riceve spesso materiale pubblicitario personalizzato. In sostanza, è possibile negoziare molto di più e avviare collaborazioni molto più personalizzate. Ma il meglio arriva alla fine: le commissioni sono spesso significativamente più alte rispetto alle reti di affiliazione.
Un esempio di programma di affiliazione è Amazon PartnerNet. Vorrei presentarvelo perché è uno dei programmi di affiliazione più utilizzati. Con un'ampia gamma di diversi milioni di prodotti, il programma partner di Amazon offre prodotti adatti probabilmente a ogni affiliato con un proprio sito web. Se riuscite a convincere i clienti a comprare i prodotti Amazon tramite il vostro sito web, come affiliato riceverete una commissione sull'intero carrello e non solo sul prodotto che avete promosso. Sì, avete capito bene. Amazon paga anche la commissione pubblicitaria in modo affidabile e puntuale. Ma attenzione: esistono livelli di commissione diversi a seconda della categoria di prodotto. Pertanto, informatevi in anticipo se la commissione vale anche per la vostra categoria.
Anche in questo caso, però, il successo - e quindi, ovviamente, i guadagni - dipende soprattutto dall'argomento trattato. Se avete scoperto una buona nicchia in cui presentare i prodotti Amazon, potete certamente creare un business online di successo con Amazon.
La verità è che la quantità di denaro che potete guadagnare con il marketing di affiliazione dipende dal numero di visitatori del vostro sito. Sì, lo so, non ci sono cifre concrete. Ma le cose stanno così. Più il vostro sito web riceve traffico, più è interessante per i potenziali inserzionisti e più soldi potete guadagnare con il marketing di affiliazione. Un'attività di affiliazione si costruisce lentamente e richiede un supporto regolare, soprattutto all'inizio.
Se vi impegnate, mantenete il vostro sito web, lo riempite di contenuti attuali e nuovi, vi occupate dell'ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) e aumentate la vostra portata, i guadagni possono diventare sempre più consistenti. E infine passare da un piccolo reddito passivo a un grande business online.
Quello che forse alcuni di voi non sanno ancora: Non è solo attraverso i link di affiliazione e i prodotti venduti che si riceve una commissione. Esistono anche modelli di guadagno alternativi. Vorrei presentarveli brevemente tutti:
Innanzitutto, il modello che sicuramente conoscete. PPS o Pay per Sale (anche CPS: Cost per Sale): Con questa forma di pagamento, l'affiliato riceve una commissione solo se i clienti hanno effettivamente acquistato un prodotto tramite il suo link di affiliazione. Affinché sia possibile determinare da quale affiliato proviene una vendita, i link sono dotati di un codice. Quando si fa clic sui link di affiliazione, vengono impostati dei cookie per gli utenti. In questo modo è possibile effettuare un monitoraggio preciso e assegnare anche una vendita effettuata in un momento successivo.
Tuttavia, come generalmente accade nel performance marketing, esistono altri casi in cui è possibile una remunerazione:
A seconda del modello di remunerazione che preferite, prima di firmare il contratto dovrete assolutamente chiarire con il vostro inserzionista come volete essere remunerati esattamente. Potreste essere in grado di negoziare questa parte individualmente, ma purtroppo questo non funziona con tutti i partner.
Per il marketing di affiliazione sono adatti vari prodotti di diversi settori. Non esiste quindi un prodotto migliore per il marketing di affiliazione. L'importante è che il sito web abbia un riferimento al prodotto o che il prodotto e il contenuto siano in sintonia. Pertanto, questi tipi di siti web sono particolarmente adatti se si vuole guadagnare con il marketing di affiliazione:
Si consiglia inoltre di concentrarsi su prodotti di nicchia. Questi possono avere un gruppo di destinatari più ristretto, ma si possono anche classificare meglio per le parole chiave.
L'attività di affiliazione è caratterizzata da una grande flessibilità e da un basso impegno di tempo settimanale. Naturalmente, all'inizio dovrete investire tempo e fatica per riempire il vostro sito web o il vostro account sui social media con informazioni di base sul vostro argomento. Ma una volta fatto questo, dovrete fornire ai vostri lettori solo pochi nuovi post a settimana. Se siete alla ricerca di un modello di business che funzioni perfettamente a margine, che richieda poche conoscenze tecniche e poca attenzione, l'attività di affiliazione è il modello di business che fa per voi. Per noi è addirittura "il modello di business più facile del mondo"!
Ora sapete quali leve portano al successo desiderato. Se siete ancora restii a costruire la struttura di base, in cui dovete innanzitutto riempire il vostro sito web di contenuti e ottimizzarlo per il SEO, a complemento di questo articolo, imparerete a conoscere
Autore
Alessio Parrino
Esperto di Marketing sui motori di ricerca
Dein erfolgreiches Onlinebusiness mit nur einer Software!
Mit FunnelCockpit hast du alle Marketing-Tools in einem System.
Erhalte Tools wie FunnelBuilder, Splittests, E-Mail Marketing, Webinare, VideoPlayer, Mitglieder-Bereiche und vieles mehr...